domenica 17 febbraio 2013

From Sydney to BA BE


Se dovete spostarvi da una città all'altra all'interno del territorio Australiano ci sono varie possibilità davvero interessanti... Prima tra tutte lo "scrocco del passaggio", se siete malleabili e non vi importa dove e quando arriverete, potete aggregarvi ad altra gente che sta viaggiando così da dividere le spese della macchina o camper, quali benzina, ecc. C'è davvero una marea di giovani backpackers che viaggia in questa terra (soprattutto East Coast) e non è difficile trovare varie alternative. Vantaggi: viaggerete in compagnia visitando luoghi lungo la strada.
Un altro modo molto interessante di viaggiare è avvalersi di TRANSFERCAR che consiste nel viaggiare gratis da una città all'altra; le agenzie di noleggio a volte necessitano di spostare le auto da un mercato ad un altro ed offrono il mezzo, compreso di benzina, in cambio del transito appunto prestabilito da una meta all'altra; potete controllare tramite il sito il percorso, quando e per quanto tempo avrete l'auto a disposizione!
Se la destinazione non è quella desiderata o il periodo è troppo breve, potete prendere in considerazione l'idea di comprare un mezzo. Verificate sempre che i documenti siano in regola e che venga fatto il passaggio di proprietà! Soprattutto se comprate da un privato. E' abbastanza facile trovare un venditore così come un acquirente nel momento in cui non vi serve più.
Se invece optate per il noleggio, tenete conto che più lungo è il periodo, più la spesa si ammortizza ed il prezzo in proporzione cala.
L'ideale se volete viaggiare è puntare su di un van che permette anche di dormire all'interno, risparmiando i costi degli ostelli (che a mio avviso non sono economici!!!); attenzione: qui in Aussi è vietata la sosta notturna nei parcheggi, pena la multa; ci sono delle aree apposta dove fermarsi e molto spesso sono a pagamento, quindi tenete conto anche di questo, se non volete svegliarvi con un poliziotto che vi bussa al finestrino!
Altra opzione: il bus. Ci sono diverse compagnie, noi abbiamo viaggiato con GREYHOUND e ci siamo trovati bene; offre una vasta gamma di itinerari e, cosa 
molto interessante, un biglietto aperto con città di partenza, destinazione e validità fissata, che permettere al viaggiatore di pianificare delle tappe lungo la strada e di fermarsi dove vuole.
Un altro mezzo di trasporto molto utilizzato, considerando le grandi distanze che ci sono qui in Australia, è l’aereo. Noi abbiamo viaggiato con JETSTAR, una compagnia low coast che offre prezzi vantaggiosi. Ricordatevi sempre di informarvi se il prezzo del biglietto comprende i bagagli, il numero ed il peso ammesso, per non trovare sorprese in aeroporto. Noi abbiamo viaggiato con 6 bagagli e avremmo dovuto pagare un sovrapprezzo di 100 $ ma fortunatamente l’aereo era in ritardo di un paio d’ore e non ci hanno fatto pagare niente! Date una occhiata anche a STUDENTFLIGHTS e, per chi non è esperto nel booking on line, può andare direttamente in agenzia (ce ne sono dappertutto).

Ovviamente questa è la nostra esperienza personale, magari smanettando in internet potete trovare compagnie e offerte ancora migliori e... Non dimenticatevi di farcelo sapere!

Nessun commento:

Posta un commento