giovedì 11 ottobre 2012

I need dollars dollars...

La cosa che salta all'occhio fin dal primo giorno arrivati qui, è che Sydney non è cara, è carissima!!! Certo noi siamo abituati ai prezzi italiani che sono tutta un'altra storia e vita, ed una volta entrati nel giro, quello che guadagnerete sarà sufficiente per mantenervi... Ma mi sento di consigliare a chiunque voglia venire qui di avere le spalle coperte almeno per il primo mese. I need dollars dollars...significa "Hello! I'm Serena! I'm looking for a job!". Tantissime persone mi chiedono se sia facile trovare lavoro, in realtà non c'è una risposta fissa, dipende da un milione di cose!

1 Il livello di inglese: migliore è il livello del vostro inglese = più possibilità di trovare un impiego;
2 Cosa sapete fare: pizzaioli, baristi, camerieri e cuochi che conoscano DAVVERO il lavoro sono sicuramente avvantaggiati; è molto frequente che chi viene dall'Italia si spacci per pizzaiolo anche se l'unica pala che abbia mai preso in mano nella sua vita, sia stata quella del giardino (o magari neanche quella)! Chi sa fare davvero questi lavori mi sento di dire che sono un passo avanti agli altri; se non lo sapete fare comunque, buttatevi lo stesso! Idem per idraulico, muratore ecc. Credo che qua siano molto richiesti, ma non ho approfondito l'argomento;
3 Cosa siete DISPOSTI a fare: non pensate di venire qua e trovare il lavoro dei vostri sogni, all'inizio potrebbe capitarvi di fare pulizie, distribuire volantini per strada, aggirarvi per la city con un cartello pubblicitario in mano e tante altre bellissime cose!
4 Il periodo dell'anno in cui arrivate: ci sono periodi più morti ed altri con più possibilità di lavoro; credo che settembre sia l'ideale perchè si va incontro alla primavera- estate, ma la stagione non è ancora iniziata appieno ed avrete il tempo di cercare lavoro;
5 Avere fortuna: questa purtroppo è una componente che non dipende da voi, ma secondo me gioca un ruolo fondamentale! Io penso che lo capirete subito se l'Australia è nel vostro destino!

Non sto ad elencare i vari siti molto popolari in cui è possibile trovare annunci di lavoro, vedi gumtree ecc, l'importante è che siate svelti e repentini: se vedete un annuncio di lavoro inserito 2 ore prima, chiamate immediatamente! Se aspettate il giorno seguente e sbirciate quante persone hanno visionato quell'avviso vi appariranno numeri simili a 268 o 315 utenti!!! Possibile che il lavoro sia già stato assegnato!
La mia esperienza qui per ora è iniziata come aiuto pasticcera in un laboratorio di torte, ovviamente mai fatto in Italia un lavoro del genere! Questo è il bello dell'Australia, ti da la possibilità di essere ciò che vuoi, non ti scarta a priori, crede in te se tu credi in Lei! Ma questo per me è già passato... 10 giorni fa ERO pasticcera! Ora, chi lo sa...?

2 commenti:

  1. Nice Blog. When I translate it with google I can understand a little bit.

    look at that: http://www.maxtralia.blogspot.com.au/

    Regards from Surfers Paradise, Max

    RispondiElimina